Ulrico Feitknecht
Presidente
Giulia Bucciarelli Stocker
Vicepresidente
Contatto: Segretariato CERT, via Landriani 10, 6900 Lugano - e-mail chiesacert@bluewin.ch
Autunnale: Sabato 9 novembre 2024 a Bellinzona
Primaverile: Sabato 17 maggio 2025 a Lugano
Un resoconto della Sessione primaverile lo trovate cliccando sul seguente bottone
Il Sinodo della Chiesa evangelica riformata in Ticino (CERT), riunito in assemblea ordinaria, ha espresso il proprio sostegno all'iniziativa per multinazionali responsabilii, "in quanto le problematiche sollevate toccano temi legati alla giustizia, alla salvaguardia del creato e alla difesa dei diritti umani", ha affermato il presidente del Consiglio sinodale della CERT, pastore Tobias Ulbrich, "e dunque interpellano la coscienza cristiana".
Sostegno anche per l’iniziativa che chiede il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico. La risoluzione, votata all'unanimità dalle sinodali e dai sinodali, afferma che "il Sinodo sostiene l'obiettivo dell'iniziativa popolare affinché i fondi pubblici non siano investiti nell'industria bellica e propone che si investa piuttosto in una riconversione nell'industria civile".
Attenzione infine alla questione dei tagli operati dalla RSI nei confronti dei programmi religiosi. A essere colpito il settimanale televisivo "Segni dei Tempi", che ha visto il proprio budget drasticamente ridotto. A suscitare il malcontento del Sinodo, in particolare l'abolizione della replica del lunedì sera del programma, sostituita da una replica collocata alle 7.30 della domenica mattina. "Chiediamo che venga ripristinata la replica del programma «Segni dei Tempi» nella serata del lunedì, su RSI La1, e invitiamo la direzione RSI a valutare una possibile migliore collocazione dell'edizione principale del programma, su RSI La1", hanno precisato le delegate e i delegati in una presa di posizione accolta all'unanimità e sostenuta anche dalla direzione della Chiesa evangelica riformata nei Grigioni, la quale concorre al finanziamento del programma.
I lavori del Sinodo si sono svolti a Lugano, sabato 24 ottobre, presso la chiesa
La sessione primaverile del Sinodo CERT, prevista a Bellinzona per lo scorso 16 maggio 2020, è stata annullata in ossequio alle disposizione delle Autorità federali e cantonali in merito all’emergenza sanitaria Covid-19.
Il gruppo di preparazione del Sinodo, di comune accordo con i rappresentanti degli organi della CERT, ha altresì deciso che nell’anno in corso si terrà unicamente la Sessione autunnale, già a suo tempo pianificata per sabato 24 ottobre 2020 a Lugano.
La sessione si svolgerà sull’arco dell’intera giornata e invitiamo pertanto tutti i Sinodali a riservare già sin d’ora la data.
Si è svolta a Ascona, nella Chiesa riformata, lo scorso 9 novembre 2019, la sessione autunnale del Sinodo della Chiesa evangelica riformata nel Ticino (CERT). I delegati delle comunità regionali, dopo aver assolto le trattande di gestione ordinaria, hanno potuto assistere all'interessante testimonianza sugli affidi coatti del signor Sergio Devecchi, autore del libro "Infanzia rubata" (edizioni Casagrande).
Il Sinodo ha preso atto che quell'affido coatto è avvenuto in collaborazione con un pastore della Chiesa evangelica riformata nel Sottoceneri, ha altresì preso atto delle sofferenze derivanti dall'applicazione delle misure coercitive, chiede "scusa e perdono" alle vittime e "si impegna a riflettere affinché situazioni analoghe non si ripetano".
Bellinzona (Chiesa evangelica), Sabato 18 maggio.
Ospiti della sessione
primaverile alcuni rappresentanti delle Federazione delle Chiese evangeliche in Svizzera FCES che hanno presentato il logo della Chiesa evangelica riformata
in Svizzera. Il logo dovrà essere approvato dall'assemblea dei delegati FCES dopodiché potrà essere adottato da tutte le chiese cantonali.
Presente a Bellinzona anche il presidente della Chiesa evangelica riformata grigionese, Andreas Thöny il quale ha portato parole di saluto alla nostra chiesa.
Nel corso della sessione è stata eletta la signora Heidi Oester alla presidenza del Sinodo (legislativo) fino al termine della
legislatura prevista per la primavera 2022.
Sono inoltre state approvate le trattande di gestione ordinaria quali il rapporto annuale e il rendiconto finanziario per l’anno 2018.
In occasione della sessione autunnale del Sinodo (legislativo), tenutosi a Lugano sabato 10 novembre 2018, la signora Eva Huhn (Lamone) è stata eletta quale Consigliera sinodale (esecutivo cantonale) in sostituzione della signora Elisabetta Meroni.
Il pastore Tobias E. Ulbrich riconfermato presidente della Chiesa evangelica riformata nel Ticino
In occasione della sessione primaverile del Sinodo (legislativo), tenutosi a Muralto sabato 26 maggio 2018, il pastore Tobias E. Ulbrich (Novaggio) è stato riconfermato alla presidenza del Consiglio sinodale (esecutivo) della Chiesa evangelica riformata nel Ticino (CERT)
per il periodo 2018-2022.
Nuovo eletto nell'esecutivo cantonale Rodolfo Huber di Losone. Completano il Consiglio Elisabetta Meroni (Riazzino), Remo Sangiorgio (Giubiasco) e Alberto Stierlin (Muzzano).
Nel corso dei lavori sinodali, Renzo Petraglio, biblista e Giuseppe La Torre, pastore riformato, hanno presentato alcune riflessioni in merito a una nuova versione del "Padre Nostro".
Il Sinodo CERT si è rallegrato per l'ultimazione dei lavori di ristrutturazione della chiesa evangelica riformata di Lugano e per le iniziative promosse per festeggiare questo traguardo. Dal 3 al 17 giugno, in Piazza Indipendenza a Lugano, grandi e piccoli potranno fare gratuitamente un giro in giostra offerto dalla Chiesa riformata.
Sabato 18 novembre si è svolta a Lugano la sessione autunnale del Sinodo. Oltre alle trattande amministrative si è proceduto a una retrospettiva dell'ampia offerta di manifestazioni realizzate in Ticino in occasione del 500. della Riforma Protestante.
Il Sinodo è stato informato sull'accordo trovata con il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) in merito all'insegnamento della religione nelle scuole.
È stata altresì occasione per consegnare i diplomi a conclusione del corso biblico teologico iniziato nell'autunno 2015; hanno ottenuto il diploma di abilitazione all'insegnamento di religione evangelica riformata (in ordine alfabetico): Carla Cavaglieri Oncelli, Geisa Navarro Medeiros, Martina Rezzonico Keller; il diploma biblico teologico/pedagogico didattico: Franca Felber, Mariangela Ruggiero; il diploma biblico teologico: Rebeca Alves de Oliveira, Rosi Meire de Brito Marcelli; l'attestato di frequenza: Federico Jotter, Maria Wunderli-Errico, Heinz Wunderli.
Chiesa evangelica riformata nel Ticino
Via Landriani 10
CH-6900 Lugano