SINODO - UFFICIO PRESIDENZIALE

Elisabeth Auchli Bettoli

Presidente

Giulia Bucciarelli Stocker
Vicepresidente


Contatto: Segretariato CERT, via Landriani 10, 6900 Lugano - e-mail chiesacert@bluewin.ch


Sessione autunnale 2018 del Sinodo (legislativo)

In occasione della sessione autunnale del Sinodo (legislativo), tenutosi a Lugano sabato 10 novembre 2018, la signora Eva Huhn (Lamone) è stata eletta quale Consigliera sinodale (esecutivo cantonale) in sostituzione della signora Elisabetta Meroni.


Sessione primaverile 2018 del Sinodo (legislativo)

Il pastore Tobias E. Ulbrich riconfermato presidente della Chiesa evangelica riformata nel Ticino

In occasione della sessione primaverile del Sinodo (legislativo), tenutosi a Muralto sabato 26 maggio 2018, il pastore Tobias E. Ulbrich (Novaggio) è stato riconfermato alla presidenza del Consiglio sinodale (esecutivo) della Chiesa evangelica riformata nel Ticino (CERT) per il periodo 2018-2022.
Nuovo eletto nell'esecutivo cantonale Rodolfo Huber di Losone. Completano il Consiglio Elisabetta Meroni (Riazzino), Remo Sangiorgio (Giubiasco) e Alberto Stierlin (Muzzano).
Nel corso dei lavori sinodali, Renzo Petraglio, biblista e Giuseppe La Torre, pastore riformato, hanno presentato alcune riflessioni in merito a una nuova versione del "Padre Nostro".

Il Sinodo CERT si è rallegrato per l'ultimazione dei lavori di ristrutturazione della chiesa evangelica riformata di Lugano e per le iniziative promosse per festeggiare questo traguardo. Dal 3 al 17 giugno, in Piazza Indipendenza a Lugano, grandi e piccoli potranno fare gratuitamente un giro in giostra offerto dalla Chiesa riformata.


Sessione autunnale 2017 del Sinodo (legislativo)

Sabato 18 novembre si è svolta a Lugano la sessione autunnale del Sinodo. Oltre alle trattande amministrative si è proceduto a una retrospettiva dell'ampia offerta di manifestazioni realizzate in Ticino in occasione del 500. della Riforma Protestante.

Il Sinodo è stato informato sull'accordo trovata con il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) in merito all'insegnamento della religione nelle scuole.

È stata altresì occasione per consegnare i diplomi a conclusione del corso biblico teologico iniziato nell'autunno 2015; hanno ottenuto il diploma di abilitazione all'insegnamento di religione evangelica riformata (in ordine alfabetico): Carla Cavaglieri Oncelli, Geisa Navarro Medeiros, Martina Rezzonico Keller; il diploma biblico teologico/pedagogico didattico: Franca Felber, Mariangela Ruggiero; il diploma biblico teologico: Rebeca Alves de Oliveira, Rosi Meire de Brito Marcelli; l'attestato di frequenza: Federico Jotter, Maria Wunderli-Errico, Heinz Wunderli.

Sessioni 2018

- Sabato 26 maggio 2018, Muralto
- Sabato 10 novembre 2018, Sottoceneri